Energie rinnovabili
Acqua calda sanitaria e integrazione al riscaldamento
I pannelli solari termici utilizzano l’energia termica del sole per riscaldare l’acqua da utilizzare per uso igienico sanitario o per integrare il riscaldamento di un ambiente chiuso come abitazioni, piscine, alberghi, ...
I pannelli solari termici, come quelli fotovoltaici, possono essere installati sia su un tetto (a falda o piatto) sia sopra un terreno, purchè entrambi le soluzioni siano esposte a sud o al massimo a sud-est.
Il pannello solare termico si presenta simile a pannello fotovoltaico anche se in realtà, al suo interno, è come una piccola centrale termica. E' costituito da una struttura in alluminio dove sono posti dei tubi contenenti un liquido particolare (liquido solare) che scaldandosi, produce energia termica. L'energia termica prodotta, se non viene utilizzata subito, verrà accumulata in un serbatoio, per poter essere utilizzata in un secondo momento (es. di notte, giornate piovose,...).
Questo serbatoio può essere installato sulla struttura di alluminio del pannello (sistema a circolazione naturale) o è possibile installarlo lontano dal pannello (sistema a circolazione forzata).
La nostra azienda mette a vostra disposizione la propria esperienza e professionalità per garantirvi un impianto solare ad hoc. La Gisma Energy, si occupa di progettazione, installazione messa in opera e soprattutto assistenza tecnica di impianti solari termici sia per usi industriali sia per usi privati.